Fino a pochi anni fa non avremmo pensato che lo smartphone sarebbe diventato tanto indispensabile nelle nostre vite, diventando lo strumento per gestire quasi tutto, dagli amici agli investimenti.

 

Le aziende dietro alle numerose app dicono che stanno forgiando una nuova era di libertà, convenienza ed opportunità; tuttavia, come tutte le rivoluzioni, anche quella dell'Internet mobile presenta degli aspetti negativi che hanno un forte impatto sulla vita delle persone.

 

Ed è proprio il lato oscuro dell'internet mobile in Cina ad essere al centro di “Loading...” un documentario in 7 parti che sta riscuotendo successo tra i netizen.

 

510.jpg

 

In Cina sono quasi 900 milioni le persone che usano oltre 3,6 milioni di app, con indubbi vantaggi ma anche con un costo elevato in termini di cambiamento disorientante, di insicurezza economica e di nuove pratiche commerciali predatorie.

 

L'idea di creare una serie che esplorasse il lato oscuro di Internet è nata gradualmente, via via che si accumulavano le storie e le informazioni relative a questo settore. Gli autori di “Loading...”, un collettivo di sette giornalisti ventenni, hanno iniziato con “Due Date” un cortometraggio che raccontava l'esperienza di un utente vittima di strozzini online, che ha suscitato reazioni inaspettate dagli spettatori: nei commenti il pubblico si scagliava contro le vittime, piuttosto che incolpare le piattaforme di prestito che le avevano incoraggiate a contrarre massicci prestiti ad alto interesse.

 

Da qui è nata l'idea per il secondo video “Keyboard Kills” che racconta la tragica morte di una vittima di violenza informatica; successivamente sono stati girati gli altri episodi, che hanno protagonisti diversi, dal bambino che gira live streaming per aiutare la madre a ripagare i debiti, all'autista di mezza età che si trova senza sostentamento quando la piattaforma di ride hailing a cui si appoggia decide di chiudergli l'account.

 

509.jpg

 

L'intera serie è stata rilasciata ad agosto ed ha raccolto oltre 100 milioni di visualizzazioni.

 

La qualità degli episodi e delle storie raccontate spiegano solo in parte questi numeri: molto ha influito anche la particolarità del momento, e cioè il risentimento pubblico per le dure condizioni dei lavoratori della gig economy che sta crescendo in Cina e che “Loading...” contribuisce a conoscere.

 

Loading è visibile su Youtube a questo indirizzo: https://www.youtube.com/playlist?list=PL_4Ue7J2mXMEqh362AFF85r6NWbWoj1In

10月26日,由张娜、高铭谦担任总制片人,成志超监制,戴小哲担任导演,根据肖茉莉同名小说改编的电视剧《小风暴之时间的玫瑰》曝光概念海报和“危险情人”版预告片。

Tempi difficili per i ristoranti a tema animali domestici in Cina: sono infatti finiti sotto la lente della procura del distretto di Yuexiu, nella citta di Guangzhou.

 

La passione per gli animali domestici sta crescendo in Cina, dove sono sempre di più le famiglie che hanno animali in casa, che spesso considerano veri e propri membri della famiglia. Allo stesso tempo, sta aumentando la popolarità dei ristoranti a tema animali domestici, che vengono frequentati per la possibilità di giocare ed accarezzare cani, gatti ed altri animali anche durante il pasto.

 

877537ee3d684684b4deac25f786447c.jpeg

 

È per l'appunto questa eccessiva familiarità ad aver attirato l'attenzione dei procuratori di Yuexiu, che hanno avviato un contenzioso amministrativo.

 

Un contenzioso amministrativo di diritto pubblico può essere avviato dalla procura quando ritiene che le amministrazioni abbiano violato gli interessi pubblici o possano causare potenziali danni al pubblico: nel caso in questione il timore è che la libera circolazione degli animali possa essere rischiosa per la salute pubblica.

 

6a593563ac47413491f51f244640cc0c.jpeg

 

Nella maggior parte di questi ristoranti un certo numero di cani e gatti è autorizzato a camminare liberamente nella sala da pranzo e non esiste un confine netto tra la zona giorno degli animali e la zona pranzo. I peli degli animali fluttuano nell'aria ed è capitato, in un ristorante a tema shiba inu, che i cani litigassero e saltassero sui tavoli da pranzo.

 

A fronte di ciò, la procura ha allestito un'audizione, a cui hanno partecipato rappresentanti amministrativi, specialisti nella prevenzione delle epidemie animali, esperti di diritto e legislatori locali, dove ha sostenuto la pericolosità di questo modello di business.

 

Sebbene piacciano al pubblico, secondo i procuratori questi ristoranti possono non essere sicuri, ad esempio per la possibilità che gli animali, pur provenendo da allevamenti, attacchino i clienti o i bambini che vanno al ristorante.

 

china-shanghai-dog-cafe-shitzu-1024x768.jpg

 

Gli specialisti in prevenzione delle epidemie hanno poi evidenziato il rischio che gli animali da pelliccia, inclusi cani, gatti e conigli, possano trasportare parassiti o diffondere malattie a causa dello stretto contatto con un flusso così grande di persone.

 

In conclusione, la procura ha ritenuto che a causa dell'alto tasso di crescita del settore sia difficile assicurarsi che tutti i ristoranti abbiano le conoscenze di base del controllo delle epidemie, ed ha perciò invitato le amministrazioni locali ad intensificare la supervisione su tali ristoranti.

抗美援朝题材战争片《金刚川》正在热映中,3天收获超3亿票房,紧接着又有一部抗美援朝题材电影《长津湖》举行了开机发布会,官宣正式开机。

Pagina 1 di 67

Contattaci

Viale della Repubblica, 298
Prato, PO 59100
ITALY
0574 1595523
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.radioitaliacina.com
  • SPERIMENTARE - AMARE - INTERAGIRE

     
    appstore icon apple android icon android